Comitato Regionale

Emilia-Romagna

"Incontro al parco" con gli sport in natura

Domenica 16 settembre a Ravenna una festa per sperimentare le attività motorie più disparate e celebrare la nascita di un nuovo settore della Uisp Emilia-Romagna

RAVENNA - Correre il rischio di innovare, proponendo a molte persone di farlo insieme e per di più divertendosi. Si potrebbe riassumere così la storia della genesi di "Incontro al parco", la manifestazione in programma per domenica 16 settembre al parco Primo Maggio, nella Pineta di Classe Fosso Ghiaia a Ravenna. L'iniziativa, organizzata dai comitati Uisp di Ravenna e dell'Emilia-Romagna, rappresenta l'evento inaugurale della neonata Area Sport in Natura, con cui la dirigenza regionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti si propone di avvicinare le discipline sportive che hanno per territorio comune l'ambiente naturale. Molto ricco il programma della festa. Dalle 9,30 fino alla sera sarà infatti possibile vivere il parco praticando gli sport più disparati. Oltre a una passeggiata in mountain bike e a una camminata di nordic walking, entrambe su percorsi di 8 e 10 km attraverso la pineta di Classe con ristoro previsto alla fine, sarà possibile per tutti i partecipanti sperimentare la canoa, le passeggiate a cavallo, prendere parte a tornei di calcetto e di giochi tradizionali, seguire esibizioni di ginnastica ritmica, di karate e ancora giocare a tennis ed esercitarsi nel tiro con l'arco.

"Quando dall'Area Sport In Natura - afferma Athos Maggioli, presidente della Uisp Ravenna - è giunta la proposta di organizzare questa manifestazione sul nostro territorio ne sono stato molto contento. Questa manifestazione dà infatti nuova vita a un evento che da due anni non riuscivamo più a organizzare. E questa rinascita è segnata da alcune innovazioni, poiché oltre allo sport all'area aperta 'Incontro al parco' ha anche il pregio di mettere insieme proposte molto differenti. E in futuro speriamo di far crescere questo evento per renderlo un'attrattiva anche fuori dal territorio di Ravenna".

Un progetto a lungo termine quindi, fatto di sport e ambiente, che nasce da un preciso progetto politico. "Si è partiti dal presupposto di non badare alle differenze che caratterizzano le discipline sportive - spiega Marco Tommasi, responsabile organizzativo dell'Area Sport In Natura - per concentrarsi invece sui loro elementi in comune. L'idea stessa di questa festa è raggruppare e far sperimentare alle persone le discipline più disparate, per far comprendere alcune caratteristiche basilari dell'attività motoria. Vorremmo replicare questa prima edizione pilota sui vari territori della regione Emilia-Romagna per poi giungere a un grande evento conclusivo, in cui oltre alla kermesse delle attività ci siano anche momenti di confronto tra gli operatori. Lo scopo è sviluppare una riflessione comune sull'intreccio tra ambiente e discipline sportive. Perché sport outdoor non vuol dire solo non avere i muri attorno, ma essere anche capaci di superare barriere conoscitive".

"Questa nuova Area - chiarisce infine Giorgio Gollini, responsabile delle attività Uisp Emilia-Romagna - nasce in maniera semplice. Abbiamo valutato le esigenze specifiche di diverse discipline, come ad esempio le attività equestri e subacquee, lo sci, la corsa e il trekking notando come la natura, o meglio il fatto di svolgersi in ambiente naturale, le accomunasse tutte. Abbiamo pensato che raggrupparle in un'area unica e comune potesse rappresentare un valore aggiunto, sviluppando nuovi saperi sulla base della reciproca conoscenza e della formazione condivisa, in particolare in materia di sicurezza. E adesso inauguriamo il cammino con Incontro al parco".

vi.mar.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna